25 - 26 Luglio e 23 agosto

Conero: Le 2 Sorelle, la macchia mediterranea, la spiaggia dei Sassi neri

 

Da Sirolo imboccheremo il sentiero che ci porterà alla mistica Grotta del Mortarolo. Da lì ci dirigeremo al famoso belvedere “passo del Lupo” da cui godere della più spettacolare vista sulle iconiche “Due Sorelle” e sulle placche della solitudine. Cammineremo nella tipica macchia mediterranea (la troveremo ancora in fiore), osservando le peculiarità geologiche di questo territorio, senza tralasciare i racconti del Conero di tanto tempo fa.. Scenderemo quindi ripercorrendo una parte del sentiero dell’andata per arrivare al sentiero 303 che ci porterà alla spiaggia dei “Sassi Neri” e quindi di “San Michele”. Risalendo ci troveremo nel borgo tra i più noti della riviera del Conero, Sirolo.
Ci vedremo presto per godere della splendida luce del sole sul mare. Poi chi vorrà potrà concludere la giornata in spiaggia.

DETTAGLI ESCURSIONE
Lunghezza: 9 km
Tempo di percorrenza: 4.5 h, soste incluse
Dislivello: 450 mt
Difficoltà Escursione: livello escursionistico - percorso su sentiero e sterrato e asfalto.


Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking o scarpe con suola ben scolpita
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, 1 cambio da tenere in auto, acqua, snack, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking. Cappello e crema solare. Utile un costume, un telo da mare ed eventuale pranzo al sacco se dopo l’escursione qualcuno intende restare in spiaggia.

LUOGO DI INCONTRO
piazzale del Comune di Sirolo h 15.30, di fronte al bar Jolly. https://goo.gl/maps/rAvecMufiaaXAhcCA
Successivamente verranno fornite indicazioni sui parcheggi gratuiti. 
Trasporto: mezzi propri


COSTO
15 euro (la quota comprende: servizio guida ambientale AIGAE + assicurazione RC)
MInorenni: 10 euro.
Bambini fino a 10 anni: gratuito.


INFO e PRENOTAZIONI
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE - +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria.

IMPORTANTE: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19: ogni escursionista deve avere con sé mascherina , 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto. La mascherina sarà indossata durante il briefing iniziale, finale e durante le soste, per tossire o starnutire. Non sarà utilizzata durante il cammino. Si manterrà la distanza tra escursionisti di 2mt, eccetto nei casi di nuclei familiari.

Riserve: Escursione confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata o annullata il giorno stesso dell’evento.